Il Post Processing è l’insieme di operazioni che vengono eseguite dopo la stampa 3D per migliorare le proprietà estetiche, le prestazioni e la funzionalità del prodotto finito.
Queste possono includere la rimozione del supporto, la pulizia, il levigamento, la verniciatura, la colorazione, la metallizzazione, e la termoformatura, tra le altre.
Questo step è fondamentale per assicurare che il prodotto finale non solo risponda alle specifiche di design, ma sia anche pronto per l’uso nel mondo reale.
Rendiamo la superficie delle parti FDM liscia, a basso deposito di sporco e facilmente pulibile. Arriviamo a ottenere una rugosità Ra 0.8/0.9, lo standard che applichiamo ai componenti per il settore medicale, packaging o dove richiesto.
Applichiamo inserti autofilettanti in diversi materiali metallici, assicurando la finitura richiesta e la cura di ogni dettaglio.
Eseguiamo la ricostituzione mediante giuntatura con adesivi strutturali e/o a graffatura metallica per componenti più grandi della dimensione monoblocco 914x610x914 mm.
Impermeabilizziamo le parti con un polimero sigillante monocomponente a base acqua che asciuga all’aria, certificato per il contatto diretto con alimenti o altri materiali sensibili. Non passerà neanche una goccia.
Effettuiamo marcature laser su richiesta per l’identificazione delle parti con informazioni utili come codici, loghi o date di scadenza.
Realizziamo la verniciatura delle parti da 3d print in una vasta gamma di colori ed effetti per garantire l’aspetto desiderato.